6^ PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ FUORISTRADA BY FIF
6° TROFEO F.I.F. – 1° TROFEO CITTA’ DI PALAGANO

6/7 ottobre 2018 - PALAGANO (MO)

Fine settimana all’insegna della velocità in fuoristrada, grazie all’impegno del club Allpromotion 2 e della Federazione Italiana Fuoristrada. Malgrado nessuno ci credesse, il CIVF è tornato nella pista storica del “Dragone”, la pista più bella a detta dei piloti.

In un terreno di gara diviso in due percorsi con fondi diversi, uno pianeggiante quasi a ridosso del fiume con molti sassi sporgenti notevolmente duro, l’altro con passaggi tecnici e salite impegnative tipiche del sottobosco appenninico, si sono dati battaglia otto piloti. Con il titolo ancora in palio, come non accadeva da anni, si sono giocati la vittoria ben tre piloti, GATTONI (nr.3) che comandava la classifica provvisoria, PARLAMENTO (nr.5) e PERETTO (nr.33). Due prototipi a benzina e un prototipo con propulsore motociclistico che si sono giocati la vittoria all’ultimo salto. Dopo lo spavento iniziale del cappottamento per GATTONI, con FIORONI che vince le prime due prove speciali e mette sotto pressione quest’ultimo, GATTONI si scuote e alla fine, per la prima volta, vince il titolo di Campione Italiano. E’ stata una bella lotta, dura, sotto l’acqua incessante del sabato e con lo splendido sole della domenica che ha reso la pista ancora più difficile. Una gara intensa, adrenalinica, all’insegna dello sport, quello vero, quello del “io c’ero” che solo chi lo vive, può capire.

Nel Gruppo Veicoli Preparati - Classe A1 (veicoli a benzina fino a 1350 cc), vittoria di Veronica BONICELLI (nr.10) seguita da Gianluca NIGRO (nr.22). La BONICELLI non ha avuto nessun problema nelle due prove speciali del sabato, nella terza ha stallonato una gomma e nella quarta ha avuto problemi nei due salitoni. NIGRO dal canto suo, nella terza prova speciale, ha accusato lo spegnimento della macchina ed è dovuto ricorrere al trattore, con le relative penalità, mentre nella quarta si è ribaltato al “dente”.

Nel Gruppo Veicoli Preparati - Classe A2 (veicoli a benzina da 1350 cc fino a 2000 cc), vittoria di TONELLA (nr.27). Dopo un ribaltamento nelle prove libere e un’ottima condotta nelle due prove speciali del sabato, dalla terza prova speciale in poi ha incominciato ad avere seri problemi al motore che ha accusato un calo di potenza sempre più importante, ma gli ha consentito di portare a termine la gara.

Nel Gruppo Veicoli Prototipo - Classe B1 (prototipi a benzina), ad un passo dal titolo, GATTONI (nr.3) non inizia molto bene la giornata, infatti, durante le prove libere pensa bene di ribaltarsi al dente. Nella prima prova speciale ha un’altro brivido con la rottura del semiasse posteriore destro, poi qualcosa l’ha risvegliato ed ha condotto le altre quattro prove speciali con il piglio di sempre, conquistando la vittoria e il titolo di Campione Italiano della specialità. PERETTO (nr.33) è stato un degno avversario di GATTONI, ma per tutto il weekend ha avuto problemi di gomme a causa di un eccessivo consumo del battistrada, forse a causa delle pietre che giro dopo giro sono affiorate in superficie, questo l’ha messo in crisi nell’affrontare i salitoni della pista relegandolo al secondo posto di classe.

Nel Gruppo Veicoli Prototipo - Classe M (prototipi a propulsione motociclistica), vittoria di classe per FIORONI (nr.4). Con GATTONI e PERETTO, ha cercato per tutta la gara di giocarsi tutte le carte per tentare di vincere il Campionato, ma anche lui, è andato in crisi con le gomme e alla fine si è dovuto arrendere.

Nel Gruppo Veicoli Side by Side - Classe TM2.2 (veicoli di serie aspirati), continuano a battagliare in questa Classe ADRIANI (nr.28) e MARTORELLI (nr.30). MARTORELLI, un po’ più attento nella guida è riuscito a concludere più prove speciali del suo avversario ADRIANI, classificato secondo di classe, aggiudicandosi la vittoria di classe e il quarto posto nella Classifica Finale di Campionato.

Nel Gruppo Formula Offroad by FIF - Classe F1 (veicoli alimentati a benzina fino a 1350 cc) vittoria di Beatrice MASCIOLI (nr.101).

Nel Gruppo Formula Offroad by FIF - Classe F2 (veicoli alimentati a benzina oltre 1351 cc fino a 2000 cc) vittoria di Paolo MAGAGNATO (nr.102).

Al termine della gara, dopo la premiazione alla quale ha partecipato il Sindaco di Palagano, Fabio BRAGLIA, i piloti si sono dati appuntamento per il Campionato 2019, mentre per gli appassionati l’appuntamento è al 4x4 Fest di Carrara dove potranno conoscere più da vicino i loro beniamini.

TORNA SU